giovedì 3 febbraio 2011

Capra!Capra!Capra!Capra!Capra!Capra!Capra!

Quest'uomo sta per condurre un programma in prima serata su Rai Uno.


 Chapter I. Delle condanne, delle sentenze.

 Chapter II. Del trasformismo, del cambiamento di idee.
Non dimentichiamo:
  Chapter III. Degli spettacoli, delle performance.
 
Chapter IV. Delle risse, dei tafferugli, degli insulti, delleminacce. Dell'arroganza, della maleducazione.


Questo post non è stato scritto per demonizzare il buon Vittorio. Son anche sicuro che esistano persone peggiori di lui. A volte mi è perfino simpatico, ha un gran senso dell'ironia ed è dotato di un bagaglio culturale notevole. La sua tendenza a cambiare partito, poi, può essere vista come un atto di coerenza col suo pensiero: chi ci vieta di cambiare idea e di conseguenza cambiare partito?
Solo che i suoi cambi sono in alcuni casi sconvolgenti. Partire col PCI e finire Berlusconiano, passando per i liberali e monarchici ed essere sindaco con l'UDC è un percorso col punto esclamativo (e di domanda).
Non apprezzo la sua arroganza e il suo sprezzo per le altre persone. Non lo condanno perchè pregiudicato, ma condanne per diffamazione e, soprattutto, per assenteismo e produzione di documentazione falsa non sono elementi che io cerco in una persona che mi deve rappresentare. Non apprezzo la sua disponibilità a vendersi per pagliacciate come lo scontro con la Mussolini. Apprezzo la sua poliedricità ma non apprezzo il suo continuo spostarsi da una carica all'altra. Che ne mantenga una almeno per tutto il mandato. 
Non apprezzo, anzi odio, l'uso che fa della sua intelligenza in televisione, usata per schiacciare a insulti chiunque la pensi diversamente da lui. Odio il suo odio per chi ha studiato meno di lui.
Odio la sua onnipresenza nella scena quotidiana italiana grazie al personaggio che si è costruito.
Che facesse il sindaco (tra l'altro sta pensando di candidarsi anche a Milano e Urbino).
Che facesse il critico d'arte.

Io sogno una televisione e una politica fatte da gente perlomeno "pulita". Il resto chissene.
Perchè se io ho la fedina penale "sporca" non mi assumono.

Nessun commento:

Posta un commento