venerdì 4 febbraio 2011

Talkin' about d-d-d-d-d-d-d-d-d-disoccupation

Il primo febbraio 2011 sono stato su Saturno (caricherò le foto su Picasa) e son potuto tornare solo a tarda nottata. Prima di dormire però avevo voglia di sapere cose fosse successo in giro per il pianeta Terra o perlomeno nel nostro Belpaese.
Accendo il computer, sgranocchio un Undwivnrw3v (merendina molto in voga sul pianeta con gli anelli) e in due secondi sono sul web, mando 24240058 curriculum vitae e poi sono sui siti dei maggiori quotidiani nazionali.
Scopro che l'ISTAT, nel suo consueto rendiconto provvisorio e destagionalizzato, ha pubblicato i dati sulla disoccupazione giovanile (15-24 anni). Vediamo.
29%
Ah.
Su dieci amici, tre sono a casa. Mmm.
E' il '29 della nostra g-g-g-g-g-enerazione. E' il crack
La percentuale ha però l'effetto di una frustata su una ferita già aperta: i miei coetanei sanno già quanto sia dura per un giovanotto trovare un lavoro degno di tal nomina. Il buon San Precario, nel suo blog, traccia le linee della nuova occupazione molta in voga tra quelli della mia g-g-g-g-g-enerazione: il job searching.
Mi metto così di buona lena a scrivere ciò che penso in merito ma non ho dati sufficienti: decido così di spararmi la replica di qualche telegiornale (si chiama masochismo inconscio, ma dopo un viaggio interplanetario è facile caderci, maledetto jet lag). Qualcosa troverò. L'intervento di un esperto. L'intervista a Mister Sondaggio. Insomma, qualcosa.
Giro e giro e giro e giro.
Ecco i titoli dei principali TG dello stesso giorno delle ore 20.00:
  • TG1: 1. Cronaca estera. Folla invade il Cairo... 2. Politica interna. Vertice Berlusconi-Pdl... 3. Cronaca interna. Articolo de il Giornale sulla Boccassini, perquisito il quotidiano... 4. Cronaca interna. Il giallo della ragazza morta a Perugia...5. Attualità. Rifiuti, il Tg1 nel sito di bonifica di Colleferro... 6. Attualità. Dalle tartarughe ai serpenti, il drammatico bilancio del commercio illegale di animali in via d’estinzione...
  • TG5: 1. Cronaca estera. Manifestanti sfidano Mubarak... 2. Politica interna. Vertice del Pdl, un piano per la crescita economica...3. Cronaca interna. Perquisite la sede romana de il Giornale e la casa di una redattrice per l’articolo sulla Boccassini... 4. Cronaca interna. Il giallo di Elisa, interrogato il fidanzato... 5. Giustizia. Delitto di Sarah... 6. Attualità. Animali vivi e imbalsamati: un commercio illegale da oltre 100 miliardi l’anno...7. Attualità. Calorie sul menù dei ristoranti...8. Spettacolo. Elton John al Tg5...
  • TGLa7: 1. Cronaca estera. Una folla di due milioni di persone invade la città del Cairo per protestare contro Hosni Mubarak... 2. Politica interna. Il Pdl rilancia le riforme...3. Politica interna. Ma nel Pdl scoppia un caso... 4. Politica interna. Luca Barbareschi abbandona o no Futuro e Libertà... 5. Giustizia. Non ci saranno nuovi interrogatori di Nicole Minetti... 6. Giustizia. Il ministro degli Esteri indagato... 
Nessuna notizia (tra l'altro: pauroso quanto si somiglino le scalette di Tg1 e Tg5). 
Ma com'è possibile? Com'è possibile?
Pesce di Febbraio

Poi ricordo. Ricordo di aver scordato della simpatica ricorrenza terrestre di inizio febbraio: il Pesce di Febbraio. E io ci ho banchettato alla grande. Ma, diamine, come hanno fatto anche i quotidiani ad ingozzarsici? Il web è proprio una brutta bestia. Basta un pirla che dice una mezza cazzata e subito a ruota ecco tutti che lo seguono. Meno male ci sono i telegiornali a farmi riprendere contatto con la realtà.
Figuriamoci se la disoccupazione giovanile è in aumento. Ma no. L'economia italiana è sana (sono due mesi che i telegiornali non ne parlano...per cui va tutto bene). Siamo in ripresa. I giovani sono bravi solo a lamentarsi. Che io e altri 423442 ragazzi che conosco non abbiamo tuttora un'occupazione è solo una coincidenza. Siamo noi che dobbiamo darci maggiormente da fare.
Dò un altro morso al Undwivnrw3v, mi infilo il pigiama, mando 2345453 curriculum, vado a lavarmi i denti e mi butto a letto. Solo che incidentalmente cado sul telecomando che era lì appogggiato. Si apre un canale. Va in onda la replica dello SkyTg24 delle 20.00.
  • SkyTG24: 1. Cronaca estera. Egitto, due milioni in Piazza... 2. Cronaca estera. Stranieri in fuga dal Paese... 3. Politica interna. Vertice Pdl... 4. Giustizia. Casa di Montecarlo... 5. Cronaca interna. Articolo de il Giornale sulla Boccassini... 6. Politica interna. Politica e veleni, Napolitano torna a esprimere preoccupazione per il clima. 7. Economia. Allarme lavoro, tre giovani su dieci sono senza. È il peggior dato dal 2004. 8. Cronaca interna. Il giallo di Elisa... 9. Cronaca interna. Ragazza morta in Umbria... 10. Sport. A San Siro l’anticipo tra Milan e Lazio...
Oh Dio.
Non sto sognando.
Un telegiornale lo sta trasmettendo.

Un brivido.
E se SkyTG24 stesse mentendo?

3 commenti:

  1. Il problema è che, non so perché, ma continuano a dire che la generazione under 25 è in merda da occupazione. Beh, che si sappia, l'over non sta molto meglio...
    Ad ogni modo, credo che l'unico crack veramente degno di nota sia quello che ci stanno fumando negli occhi.

    Ps. Mi sei piaciuto.
    Ma l'avresti dovuto sapere già prima di scrivere.
    Pps. Se ho azzecato la consecutio potete (tutti, non solo tu, Guido) cominciare a darmi del voi, anche il lei può andare. Grazie.

    RispondiElimina
  2. ovvio, anche l'over 25 è stretto in questa morsa d'acciaio. il mio pensiero va per forza di cose esteso.
    sto crack che ci fumano negli occhi è però molto buono. i pusher vanno in giro in giacca e cravatta. grazie Andre :)

    comincerò a darvi del voi.

    RispondiElimina